Cartografie digitali e narrazioni territoriali

Spazi e luoghi che generano comunicazione, processi di comunicazione capaci di creare spazi fisici e digitali. Da “MeX”. progetto di cooperazione transfrontaliera Italia – Austria Interreg IV, spunti e riflessioni per progettare e sviluppare tecnologie innovative per la promozione territoriale e modi nuovi per rappresentare aree geografiche tramite cartografie a cui poi aggiungere “strati” di narrazioni territoriali.

Giorgio Jannis (tw). Social designer, media strategist, media education consultant. Legge il mondo come semiotico narratologo. Quando scrive o parla professionalmente si occupa di progettazione sociale, di formazione e comunicazione. Come urbanista digitale progetta Luoghi per la socialità in Rete, spesso per Pubbliche Amministrazioni: ambienti e strumenti conversazionali per le collettività tematiche online o territoriali iperlocali.
Le dinamiche affettive interpersonali e gruppali dentro i media sociali, i linguaggi della cultura digitale, la comunicazione pubblica e le nuove forme di partecipazione del web civico sono i suoi interessi attuali.
E’ presidente di NuoviAbitanti, associazione culturale per la promozione della Cultura TecnoTerritoriale e dell’Abitanza biodigitale.
E’ tra i fondatori della Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia RESFVG.

Martina Toneatto. Fa parte dell’area comunicazione di DIAL Informatica S.r.l., azienda friulana esperta nelle tecnologie di Cloud Computing applicate al turismo. Si occupa della divulgazione dei risultati raggiunti dai progetti europei e delle relazioni e delle alleanze con i partner strategici quali università e altre aziende attive in settori complementari. In modo specifico sta seguendo la promozione di “Mex”, progetto INTERREG IV di cooperazione transfrontaliera Italia-Austria, finalizzato alla definizione di un approccio innovativo per la promozione turistica e culturale delle aree montane e dei territori “minori” in generale.

Questa voce è stata pubblicata in veneziacamp. Contrassegna il permalink.