Laboratori

I laboratori sono occasioni di apprendimento collettivo realizzati grazie alla competenza di specialisti delle diverse discipline. Se vuoi proporre un laboratorio manda una e-mail a info@nordestdigitale.com specificando nell’oggetto “VeneziaCamp – Proposta laboratorio
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi e poi consultare il programma generale.

LABORATORI ATTIVATI

[12.04.12 – ore 10:00/13:00] 1-or-2-men-company: come creare una mobile start up dall’a alla z (gratuito)

Il corso si divide in due moduli: Mobile Business Concepting e ICT per dummies. Applichiamo un framework di reverse business modelling, partendo dalla base tecnologica. 1) Come ti creo una server farm in 5 minuti con Amazon Web Services: back-end, dimensionamento hw (web, application, database server). 2) Quali sono le logiche di sviluppo mobile, business concept e mobile design della tua idea di start up, che all’inizio può anche essere una one-or-two-men-company. Per partecipare compila questo form.

Cosa serve: Modulo 1 (Amazon Web Services): un qualsiasi laptop connesso in rete. Modulo 2: per vedere, un un qualsiasi laptop connesso in rete; per provare un Mac, con iOS Developer Program.

Skill richiesti: Comprensione del linguaggio tecnico di base e del mondo web e mobile.

Docenti

Gianluca Busato
Gianluca Busato: 42 anni, fondatore e CEO di Digitnut, si occupa delle attività gestionali, di marketing strategico, commerciali e finanziarie. Imprenditore visionario e pragmatico, ha esperienza ultradecennale in primarie aziende in ambito di innovazione tecnologica e di comunicazione digitale.

Alessandro Giacomella
Alessandro Giacomella: 37 anni, CIO e co-owner di Digitnut, si occupa della strategia tecnologica, della definizione e della direzione tecnica dei progetti. Conosce profondamente gli ambiti operativi IT ed i processi di sviluppo architetturale di sistemi mobile e software complessi.

 

[12.04.12 – ore 14:00/16:00] Ebook: limiti e confini (gratuito)

Analisi critica dello stato dell’arte degli ebook in Italia.  Abbiamo ormai dispositivi pronti per leggere libri elettronici. Ma non li sappiamo scrivere. Non li sappiamo vendere. Non li sappiamo neanche prestare. Ma non sarà perché abbiamo ancora in mente il buon vecchio libro di carta e tutta questa storia della “e” non l’abbiamo ancora veramente capita? E se provassimo ad andare un poco oltre? Esempi e idee a confronto. Per partecipare compila questo form.

Cosa serve: Computer con qualsiasi sistema operativo, aver installato Sigil, un qualunque editor di codice testuale (ad esempio html-kit), disporre di esempi di file audio .mp3 e video .mp4, aver installato Google Chrome (aggiornato) e Readium per Chrome.

Skill richiesti: non sono necessarie particolari competenze ma per capire meglio quello che succede aiutano nozioni anche base di html, css e javascript.

Docente

Francesco Leonetti si occupa di multimedialità, didattica, internet e web da molti anni. Insegna nel Master in eLearning e nel corso eBookLearn dell’UniTuscia, entrambi diretti da Gino Roncaglia. Conosciuto in rete come EspertoWeb.