Notizia scientifica o notizia di scienza?

Notizia scientifica o notizia di scienza? E’ una questione di metodo. Tre anni fa mi occupai del “caso Giuliani”, un tecnico che asseriva di poter prevedere i terremoti e al quale i media dedicarono molto spazio cercando prove che surrogassero la bontà della sua intuizione. Oggi, a distanza di tre anni il dibattito non è scemato, anzi continua ad autoalimentarsi attraverso blog e siti di giornalismo partecipativo dove sempre più si confonde la notizia di cronaca con la sua controparte “scientifica”.
Il giornalista spesso fatica ad individuare i confini tra teoria scientifica e pura speculazione. Distinguerle non è sempre facile, soprattutto se non si conosce l’approccio analitico del metodo. E’ il metodo ciò che distingue la scienza dalla pseudoscienza e che determina la qualità delle informazioni raccolte.

Direttore della filiale italiana di Intuic Social Media, ho alle spalle una lunga esperienza aziendale e imprenditoriale negli ambiti della comunicazione gestionale, comunicazione digitale, media planning e marketing delle comunità virtuali. Sono specializzata in comunicazione scientifica e insegno Analisi e presentazione dei dati al Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova e Comunicazione biomedica per l’editoria in Università ed Enti Pubblici, oltre a tenere corsi e seminari di Presentations Skills & Public speaking. Cristina Rigutto @cristinarigutto

Questa voce è stata pubblicata in veneziacamp. Contrassegna il permalink.