Innovazione, creatività, cultura e nuova comunicazione possono essere, per le aziende del Made in Italy, gli strumenti per superare la crisi. La domanda è cambiata perchè sono profondamente cambiati gli stili di vita, la capacità di spesa, l’attenzione per l’ambiente, i canali distributivi, la
diffusione delle informazioni sui prodotti. Come è prioritario per le aziende trovare nuovi modi per innovare prodotto e comunicazione, e per avvicinare il consumatore, è sostanziale anche conoscere le rapide evoluzioni della domanda e i canali di comunicazione che usa.
Gli attori importanti di questo momento di evoluzione del mercato sono: i professionisti della creatività e dell’innovazione che generano evoluzione dialogando con le imprese; le università, in grado di integrare le best practices in percorsi formativi e di ricerca; gli enti pubblici, intesi come strutture che collaborano con le imprese per lo sviluppo del territorio e veicolo per la diffusione dell’innovazione attraverso incentivi, finanziamenti ad hoc, azioni di divulgazione, e i partner tecnologici che supportano le conversazioni fra i vari attori.
Comunicazione esperienziale e storytelling marketing, design, innovazione dei processi, attenzione alla sostenibilità ambientale sono azioni necessarie quanto l’acquisizione e la circolazione delle informazioni e la costituzione di efficaci forme di dialogo tra imprese, istituzioni e università.
E-Creative è un network per il rapporto tra creatività e impresa: una piattaforma di aziende, istituzioni, creative professionals e università che fanno rete per essere innovative nei campi della comunicazione, del marketing, dello sviluppo di prodotto, della sostenibilità ambientale, nel rapporto con il consumatore e nel dialogo con le istituzioni.
Come funziona E-Creative
E-Creative raccoglie case histories che vengono diffuse online, indice concorsi di idee per sostenere la creatività e programma conferenze ed eventi rivolti a diffondere la cultura , l’attenzione per la sostenibilità ambientale e l’importanza della creatività nell’ambito dell’innovazione e della comunicazione.
Gli eventi sono un momento formativo e divulgativo di best practices, un benchmark per lo stato dell’arte delle giovani aziende creative nel territorio e un momento conviviale di dialogo e scambio, dal vivo e online.
Attraverso gli eventi e le attività online E-Creative garantisce un flusso di informazioni continuamente aggiornato tra aziende, istituzioni, università e creative professionals.
Gli eventi, le attività formative e i materiali tematici prodotti da E-Creative contribuiscono, grazie alla collaborazione con gli enti pubblici e università, e a una intensa attività di comunicazione online e offline, alla fertilizzazione del territorio.
Per informazioni: press@fnv.co.it



