La conformazione dell’economia italiana, in gran parte formata da piccole e medie imprese, e sopratutto le recenti trasformazioni del mercato economico, hanno creato i presupposti per un cambio di vista: per superare i propri limiti dimensionali e raggiungere una sufficiente massa critica, tipica delle imprese medio-grandi, le alleanze strategiche e gli accordi di collaborazione sono le premesse per mantenere una capacità competitiva nei mercati mondiali.
Italoblog, un progetto della Camera di Commercio Italo Slovacca, è una piattaforma duttile e in movimento, pensata per la rete delle aziende associate alla Camera di Commercio Italo Slovacca, in gran parte PMI.
Tramite le esperienze dirette degli imprenditori, il progetto punta alla trasparenza e alla valorizzazione delle attività con uno storytelling quotidiano attraverso strumenti tipici del web 2.0 come interviste video, photo gallery, geolocalizzazione e dirette video degli eventi B2B e B2C.
La ricaduta nella comunità imprenditoriale di riferimento qualifica lo sviluppo collabrativo della conoscenza, la diffusione dell’innovazione e l’allargamento delle reti d’impresa internazionali crendo un effetto virtuoso sulla competitività del sistema. L’innovazione non sia fà piu’ da soli.



