Scuola d’impresa 2.0

Il progetto “Scuola di impresa 2.0” si svolgerà in occasione della terza edizione del VeneziaCamp, una no-conference dedicata alle tecnologie digitali e allo sviluppo del territorio. Il progetto parte da una serie di considerazioni che si possono riassumere con questa presentazione: “Il NordEst non è più la fabbrica dell’Italia. Sono cambiati gli scenari, le opportunità, i consumatori e i mercati che adesso sono veloci, esigenti ma specialmente digitali. Il NordEst può tornare ad essere competitivo e vincente nel mercato interno, europeo e mondiale ma deve imparare a sfruttare le opportunità della rete, deve costruire nuove opportunità anche di lavoro. Venezia Camp 2012 è dedicato interamente alle opportunità per le imprese, la pubblica amministrazione, i giovani. Si parlerà di digitale, di cultura, di arte, di startup, di come rendere produttive le aziende, di come indirizzare i giovani verso un lavoro sicuro.

In occasione del VeneziaCamp 2012 organizzato dall’Associazione Nord-est Digitale e da Digital Academy ci sarà la possibilità per 20 giovani imprenditori (fino a 35 anni) di partecipare gratuitamente ad un corso specialistico sulle tecnologie digitali per le imprese. Il coordinamento scientifico è a cura di Simone Corami Vice Presidente di Nord-est Digitale.

I partecipanti saranno selezionati da un gruppo ristretto del Comitato Scientifico e saranno confermati una settimana prima dell’evento. Le lezioni si terranno il 12 e 13 aprile dalle ore 10:00 alle 19:00 al Vega a Marghera.

Come iscriversi
Per partecipare è necessario presentare al più presto la domanda compilando il seguente form [chiuse iscrizioni] almeno 7 giorni prima dell’evento.

Obiettivi
Obiettivo del progetto è quello di fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenza per muoversi liberamente nel mondo digitale e rendere più competitiva la propria azienda. Il corso si articola in lezioni frontali, workshop e partecipazione a moduli di conferenze.

Destinatari
Destinatari del corso sono giovani imprenditori, startupper, persone che vogliono mettersi in proprio o conoscere le opportunità del digitale.

Prerequisiti
Competenze di base di informatica, account Facebook e Gmail.

Quando
Il corso si terrà in occasione del Venezia Camp 2012 e si terrà dal 12 al 13 aprile 2012 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 per complessive 14 ore

I docenti
I docenti saranno esperti dei new media, blogger, docenti universitari e specialisti del mondo digitale.

Quanto costa
La partecipazione al corso è gratuita.

Frequenza
La frequenza è obbligatoria pertanto si chiede di partecipare SOLO se si è certi di poter essere presenti per non togliere spazio ad altri possibili partecipanti. La lista dei partecipanti sarà pubblica.

Programma del corso
Il programma del corso prevede una serie di interventi che affronteranno le seguenti tematiche: Scenari locali e internazionali; Il NordEst ha ancora un ruolo; Strumenti di governo globale e locale; Scenari digitali; I punti fondamentali dell’impresa: l’idea, la realizzazione, il mercato, gli uomini, la finanza, il mercato; Come costruire uno spin-off d’impresa; Come finanziare uno spin-off d’impresa; La ricerca applicata: SmartCampus; Tecnologie abilitanti; I nuovi mercati e i nuovi consumatori; Una rete globale; Essere unici; Workshop finale e conclusioni.

Materiali necessari
Per partecipare attivamente si chiede che gli studenti portino a lezione un computer meglio se con chiavetta per connessione a internet.

Cos’è un BarCamp
Il BarCamp costituisce un momento di riconoscibilità territoriale attraverso la creazione di valore immateriale, permette di mettere in rete diverse realtà locali come la università, i professionisti, le imprese. Una occasione di dialogo e confronto su tematiche attuali. Tutto si svolge nella logica delle relazione complessa dei partecipanti.

BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull’uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali. Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker: i BarCamp, infatti, sono nati in risposta ai Foo Camp, una “non-conferenza” annuale, su invito, ospitata dall’editore di testi sul software libero Tim O’Reilly. BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.