Infografica e rappresentazione dei dati nel mondo dell’informazione

Seminario al VEGA il 12 aprile 2013
OPEN DATA E TIMELINE: DALL’ESTRAZIONE ALL’AGGREGAZIONE DEI DATI
Al via il nuovo ciclo di incontri del Centro Studi New Media per il 2013

“Infografica e rappresentazione dei dati nel mondo dell’informa-zione”. Siamo al secondo appuntamento 2013 del ciclo di incontri dedicati al mondo dei dati del Centro Studi New Media e nuove tecnologie applicate all’informazione” promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto che si svolgerà il giorno: venerdì 12 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 nell’Aula Magna Lybra di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, via delle Industrie 17/A. Marghera Venezia.

Questo appuntamento si colloca anche all’interno del contesto di VeneziaCamp e sarà dunque possibile per i partecipanti accedere anche agli altri eventi in programmazione nel corso della manifestazione il cui calendario è reperibile nel sito dedicato.

Il seminario è diviso in due parti la mattina si parlerà del mondo dell’Infografica che consente, anche a livello digitale, di creare immagini in grado di rappresentare con chiarezza, situazioni, concetti, eventi, analisi,valori, storie per rendere le informazioni di più immediata comprensione.

ll programma della giornata.

Ospiti della mattinata saranno Federico Badaloni, responsabile per l’architettura dell’informazione del gruppo l’Espresso che farà un quadro generale di come è cambiato il modo di rappresentare i concetti nel mondo dell’informazione e in particolare nel mondo digitale, a seguire Angelo  Agostini, docente di comunicazione e teoria del linguaggio dello IULM, entrerà nel dettaglio del concetto di Infografica e di rappresentazione dei dati.

Il pomeriggio sarà invece l’occasione per cogliere il punto di vista di Umberto Lisiero giornalista e attento osservatore dell’evoluzione del mondo digitale, autore di diverse pubblicazioni tra cui News (paper) Revolution sul mondo dell’informazione e la correlazione con i Social Media.

  • ore 9.30, Introduzione di Gianluca Amadori, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Modera l’incontro Orazio Carrubba, direttore della Scuola di giornalismo “Dino Buzzati” dell’Ordine dei giornalisti del Veneto
  • Ore 10.00 Federico Badaloni è responsabile dell’architettura dell’informazione nella Divisione Digitale del Gruppo Editoriale l’Espresso. In passato ha progettato, creato e coordinato i siti dedicati all’informazione locale di servizio di Kataweb e ha avuto la responsabilità dei progetti editoriali di Elemedia.
  • Ore 11.45 pausa caffè
  • Ore 12.00 Angelo Agostini Professore di Teoria e Tecniche del Linguaggio Giornalistico all’università IULM di Milano. Attualmente dirige il trimestrale Problemi dell’Informazione, edito da il Mulino.
  • 13.00 Pausa pranzo.
  • Ore 14.30 Umberto Lisiero padovano Giornalista pubblicista, cofondatore di Promodigital, e autore del volume NEWS (paper) devolution  –  L’informazione al tempo dei social network. Fornirà una visione seull’evoluzione dell’attività legata al mondo dell’informazione legata alla presenza della rete e dei Social media.

Per partecipare è necessario registrarsi, accedendo a questo link: http://www.vegapark.ve.it/seminario022013/ che sarà attivo dal xx aprile 2013 .

La partecipazione è gratuita

Il seminario sarà postato sui siti web e sulle pagine Facebook dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e di VEGA.

Il “Centro Studi New Media e nuove tecnologie applicate all’informazione”, è promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, attraverso la Scuola di giornalismo “Dino Buzzati”, in collaborazione con VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è una struttura di studio, dibattito e riflessione, ma anche di formazione e aggiornamento permanente per i giornalisti, dedicato alle nuove tecnologie applicate all’informazione con particolare riferimento ai nuovi media a disposizione per la diffusione delle notizie, al loro funzionamento, alle opportunità di lavoro offerte in rete, ai nuovi linguaggi e alle possibilità di integrazione con i media tradizionali.

 

Per accedere all’Aula Magna Lybra:

http://www.vegapark.ve.it/it/tour-virtuale cliccare “Percorsi”.

Come arrivare al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia:

Il Parco VEGA è facilmente raggiungibile in bus, treno e auto.

In autobus:

Dalla terraferma (Mestre, Marghera, Mirano, etc..) qualsiasi linea in direzione Venezia.
Da Venezia: linee n. 2, n. 4L, n. 7, n. 6 e 6/ Mirano. Scendere alla fermata Fincantieri.

In treno (solo treni regionali):
Scendere alla stazione ferroviaria di Venezia Porto Marghera collegata a VEGA da un sottopasso pedonale. Consulta gli orari dei treni:www.ferroviedellostato.it

In auto:
Dall’autostrada prendere la direzione per Venezia e immettersi in via della Libertà. Dopo il secondo semaforo, girare a destra (via Pacinotti) e poi di nuovo a destra (via delle Industre). A circa 400 mt, l’ingresso VEGA 1.

Il parcheggio interno al Centro VEGA è a pagamento.

Questa voce è stata pubblicata in veneziacamp. Contrassegna il permalink.